Test Cognitivi

Microgate ha da tempo intrapreso una collaborazione con la società americana Posit Science per portare la suite dei loro test cognitivi denominata BrainHQ sui semafori intelligenti WittySEM.

BrainHQ è infatti un programma di brain training costruito e testato da un team internazionale composto da più di 100 neuroscienziati ed altri esperti del campo. Gli esercizi, che si svolgono su un PC o tablet, non sono dei “videogiochi”, ma un qualcosa (che è stato dimostrato scientificamente con risonanze magnetiche del cervello e da più di 170 pubblicazioni) in grado di allenare differenti abilità cognitive.

Questa idea nasce dal concetto base di neuroplasticità, di recente introduzione nelle neuroscienze, che indica la capacità del cervello e dell’intero sistema nervoso di modificare (“plasticità”) ed ottimizzare la propria struttura a qualsiasi età, in risposta ad una varietà di fattori intrinseci e non.

Microgate ha preso sei di questi esercizi e li ha sviluppati per essere eseguiti sui semafori WittySEM, dove oltre alle capacità cognitive è possibile aggiungere anche un aspetto motorio: non solo perché per dare la risposta bisogna usare parte del corpo e non solo la mano che guida mouse, ma anche perché il preparatore atletico o il fisioterapista può intervallare ogni risposta con un determinato movimento.

Uno schema classico ad esempio è quello di compiere un balzo (o un movimento ben definito) prima di andare a “rispondere” sul semaforo al test in corso. Oppure di fare un movimento proprio dello sport o dell’attività in cui siamo coinvolti (es. palleggio con palla da basket, caricamento di un’arma, ecc.)

Ecco perché abbiamo coniato il termine “Cognition in Motion”… perché l’abbinata movimento-pensiero è un qualcosa che si può allenare e migliorare!

I 6 test che abbiamo scelto sono figli di 3 categorie principali mirate specificatamente all’allenamento di differenti abilità cognitive.

 

ATTENZIONE

VELOCITÀ (BRAIN SPEED)

INTELLIGENZA

Ognuno dei nostri esercizi attentivi è stato creato per stimolare il cervello nella capacità di focalizzare La velocità con cui il cervello è in grado analizzare gli eventi determina l’efficacia di reazione e la capacità di ricordarli. La capacità di governare ragionamenti complessi richiede la gestione rapida e simultanea di più informazioni.

01 Attenzione Divisa

02 Doppia Decisione

03 Segnali Alternati

04 Visione Periferica

05 Occhio al Dettaglio

06 Giocoloeria


Numero di Semafori e loro posizionamento

Normalmente il numero di semafori necessari per compiere il test varia da un minimo di 4 fino ad 8.

Possono essere utilizzati su supporti come il nostro Witty Frame, sui normali treppiedi forniti come accessorio standard o agganciati ad un altro supporto tipo spalliera da palestra.

Nella descrizione dei vari test, daremo una configurazione consigliata sul numero minimo e su come posizionarli, ma sarà vostro compito adattare il setup alla specificità del gesto atletico o riabilitativo; ad esempio un portiere di hockey su ghiaccio difficilmente andrà a lavorare con semafori posti a grande altezza, ma invece si preferirà un setup “ad arco” che mima il suo gesto consueto.

frame.jpg

hockey.jpg

tennis.jpg

tor.jpg

army.jpg

 

Esecuzione dei Test

Per eseguire un Test di tipo Cognitivo standard e preconfigurato, dal menu principale scegliere Test > Test Predefiniti > Test Cognitivi

Verranno elencati tutti i 30 test (6 test x 5 livelli) predefiniti da Microgate

 

SI PREGA DI RIFERIRSI AL MANUALE UTENTE, CAPITOLO 4.4.6, PER TUTTI I DETTAGLI.